Il 31 maggio 2013, il Consiglio dei Ministri ha prorogato fino al 31 dicembre 2013 gli sgravi fiscali per le ristrutturazioni edilizie, confermando la detrazione al 50%. Il bonus riguarderà anche i "mobili fissi compresi nella muratura" (come le cucine, gli armadi a muro, i bagni, ecc.) ed i lavori per l'adeguamento degli edifici alle norme antisismiche.
In questa sezione trovate informazioni utili sull'aquisto delle case
L'acquisto di una casa è soggetto ad una serie di imposte diverse (registro o Iva, ipotecarie e catastali) a seconda che il venditore sia un privato o un'impresa di costruzione o società immobiliare, e che l'acquisto riguardi la prima, la seconda casa o altri immobili ( vedi sotto la tabella riassuntiva ).
In questa pagina vengono indicate le dichiarazioni fondamentali da inserire nell'atto di compravendita, le modalità per eseguire il calcolo delle imposte da versare, la tassazione delle eventuali plusvalenze realizzate nella cessione degli immobili, la normativa sul credito d'imposta, come utilizzare il bonus, le modalità di rimborso. Per agevolare il lettore, la trattazione è completata con schemi riassuntivi delle agevolazioni previste.
Il nuovo regime fiscale delle successioni, donazioni e altri atti a titolo gratuito è stato reintrodotto, dopo un'assenza durata cinque anni, dalle disposizioni recate dalle seguenti fonti normative:
decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286;
legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il 2007);
legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008).